Riso bugiardo al curry

Ovvero come fare un figurone in poco più di 15 minuti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Essere umano (forse)

    Group
    Scanduzioni Utenti Download
    Posts
    347

    Status
    Offline
    Premessa 1: curry è il nome dato dagli inglesi ad alcune miscele di spezie indiane che contengono, tra l’altro, la curcuma. Gli indiani invece chiamano tutte le miscele di spezie (con curcuma o meno) masala.
    Per questa ricetta va bene sia il curry del supermercato che, se avete un negozio etnico che ce l’ha, un bel masala per verdure o per pesce. Io mi rifornisco al negozio di spezie “Il Guru”, in Via Lamarmora 15, zona Piazza Vittorio a Roma, perché Thomas, il proprietario, oltre ad essere un amico, devolve una parte dell’incasso a favore di un orfanatrofio e due scuole in India.
    Mangiare bene facendo del bene è pura libidine.

    Premessa 2: piccante medio è un termine relativo: per una persona che conosco il tiramisù è considerato piccante forte, per un’altra una ‘nduia artigianale la cui semplice presenza stermina ogni forma di vita batterica nel raggio di venti metri è considerata piccante blando.

    Ingredienti (le quantità dopo):
    Riso (basmati, thai, vialone nano, carnaroli, quello che vi piace, basta non sia integrale, perché non lega con il condimento)
    Yogurt cremoso rigorosamente bianco (tipo il Muller, per intenderci) tirato fuori dal frigo una mezzoretta prima.
    Curry medio (o masala per verdure o pesce)

    Preparate il riso da cuocere: se va lavato, lavatelo, se non va lavato non lavatelo.
    Per le porzioni mi regolo così: un misurino del Bimby per porzione (125 ml).
    E poi calcolo due porzioni per persona (frequento gente ingorda).

    Cottura del riso: potete lessarlo normalmente, potete cuocerlo all’orientale facendo assorbire l’acqua, potete usare una di quelle pentole cuociriso che si vedono nei manga oppure prendere una pentola a pressione, mettere il riso, un pizzico di sale e una quantità di acqua pari al doppio del volume del riso (Una tazza di riso --> due tazze d’acqua) e due cucchiai di olio. Mescolate, chiudete il coperchio ermetico e date 5 minuti di cottura dal fischio. Se il riso è poco date un minuto in più (ho detto in più), se è tanto, un minuto in meno (ho detto in MENO).
    Allo scadere dei 5 minuti, spegnete, sfiatate, aprite il coperchio, mescolate, richiudete il coperchio lasciando la valvola aperta.
    Fate riposare 10 minuti.
    1) sarà perfettamente cotto.
    2) è esattamente quello che succede nella pentola cuociriso., solo che quest’ultima poi te lo tiene in caldo se non lo usate subito.

    Mentre il riso riposa, in una zuppiera mettete, per ogni porzione di riso (vedi sopra) una bella cucchiaiata abbondante a montagnetta (due - due cucchiai e mezzo rasi, per intenderci) di “yogurt cremoso rigorosamente bianco” ed un cucchiaino da caffè raso di curry. Se conoscete bene i vostri polli, potete anche metterne un po’ di più.
    Mescolate bene e verrà una bella crema gialla.
    Aggiungete il riso, mescolate e servite.
    Farete un figurone.

    Perché riso bugiardo? Perché una volta ho detto che per preparare la crema gialla avevo impiegato tre giorni e mi hanno creduto.
    Crederanno anche a voi se la preparazione del condimento (30 secondi) avverrà lontano dagli occhi dei commensali.
     
    Top
    .
0 replies since 17/3/2018, 18:01   55 views
  Share  
.