Polenta con la pentola a pressione

per non stare lì a mescolare sempre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Essere umano (forse)

    Group
    Scanduzioni Utenti Download
    Posts
    347

    Status
    Offline
    Potete preparare la polenta in diverse consistenze, in base al rapporto acqua/farina di mais. Ecco come regolarsi per ogni litro di acqua: 300 gr di farina di mais per una polenta soda, 250 gr per una consistenza media e 200 gr per una polenta molto morbida.

    A decretare la consistenza della polenta è anche la tipologia di farina utilizzata. Le varietà sono infatti tante: per una polenta cremosa è consigliabile l'utilizzo della fioretto, farina di grana media; per una polenta di consistenza media o soda, meglio scegliere la bramata, farina a grana più grande, ideale per accompagnare piatti di carni ma anche per la preparazione della polenta ai funghi.

    La farina a grana fine, simile alla farina di frumento al tatto, detta fumetto di mais, è una farina facile da lavorare. Per questo viene utilizzata per fare gli impasti, con cui si andranno a creare pasta, dolci oppure biscotti. Non va bene per la polenta.
    La farina per le polenta istantanea non va bene per la polenta in pentola a pressione perché cuoce troppo velocemente.

    INGREDIENTI
    600 - 500 - 400 gr farina di mais in base alla durezza della polenta
    2 litri di acqua
    1 cucchiaio sale marino
    1 cucchiaio di olio (solo metodo 2)

    Per la cottura della polenta potete utilizzare anche la pentola a pressione.

    Metodo 1: riempitela con acqua fredda, aggiungete il sale, versate la farina e mescolate bene. Accendete il fornello al massimo e chiudete la pentola a pressione con il suo coperchio.
    Al fischio abbassate la fiamma e fate cuocere per mezz'ora.

    Metodo 2: riempitela con acqua fredda, aggiungete il sale e l’olio, mettete un coperchio normale e portate a bollore l’acqua. L’olio, per la cronaca, serve ad impedire la formazione di grumi quando aggiungerete la farina di mais all’acqua bollente.
    Quando l’acqua bolle, versate a pioggia (cioè un po’ alla volta, senza mai fermarsi e non tutta in un colpo) mentre mescolate senza fermarvi con una frusta (quella da cucina, non quella per i giochi sadomaso).
    Finita di versare la farina, chiudete la pentola a pressione con il suo coperchio.
    Al fischio abbassate la fiamma e contate 9-10 minuti, di più se ne fate poca, di meno se ne fate di più.

    Scaduto il tempo, spegnete la fiamma, sfiatate, aprite e versate la polenta nel contenitore di destinazione: stampo, piatto, tagliere, ecc. in base all’uso che ne farete.
     
    Top
    .
0 replies since 1/5/2018, 15:40   203 views
  Share  
.