Fruits basket

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    In fondo l'ho sempre pensato... Questo mondo fa schifo.

    Group
    Scanduzioni Utenti Download
    Posts
    349
    Location
    Paradise Lost

    Status
    Offline
    Volevo lasciarvi la mia opinione al mio manga preferito *_*

    "Difficile recensire un'opera del genere. Ma ci provo, pur sapendo che non basterebbero mille parole per descriverla.
    Sono ancora più o meno una novellina nel mondo dei manga e questo è il mio primo vero manga lunghetto che ho provato a leggere. Mi attendeva da un pò di tempo ma sono sempre stata titubante ad iniziarlo proprio perchè sono allergica alle serie lunghe.
    Ebbene, la lunghezza non mi ha pesato affatto! Il brodo non si allunga inutilmente, anzi tutto è incastonato alla perfezione: gli eventi, i personaggi. Non c'è niente e nessuno che sia veramente inutile alla storia. Una storia diversa dal solito, intensa e significativa. Infatti già dalla trama sembrava fare al caso mio, avevo quella sensazione che mi sarebbe piaciuta e così è stato. Non sono rimasta delusa e il finale mi ha soddisfatto appieno come non capita spesso.
    All'inizio ammetto che non ero molto coinvolta emotivamente: i primi volumi sono introduttivi, per cui leggevo con piacere e curiosità ma non riuscivo ad entrare nella storia. Da un certo punto in poi invece mi ha preso, tanto che Furuba è diventato quasi parte di me ♥
    E' un manga che parla al cuore, all'anima. Ti scava dentro, fin dove fa più male e non puoi fare a meno di piangere... ma quando capisci che questo dolore serve per cambiare, comprendere te stesso... allora ti senti più leggero e soprattutto libero. E' ciò che praticamente succede alle miriadi di personaggi che ci vengono presentati: hanno tutti qualcosa da raccontare, un passato drammatico alle spalle, colpe, paure, lutti, difetti, segreti inconfessabili e fanno sbagli su sbagli. E io era come se fossi lì in mezzo a soffrire insieme a loro perchè in molti di quei pensieri purtroppo mi ci sono rivista: sentirsi disprezzati, non accettati, diversi, esclusi, inutili, incompresi, smarriti, soli tra la folla. E chi almeno una volta nella vita non si è sentito così? Davvero, a livello di tematiche affrontate, questo manga mi ha toccato profondamente. Ho provato emozioni negative quando, leggendo, mi si sbatteva in faccia la verità, la realtà che mi circonda... ma anche positive perchè dimostra come, nonostante tutto, il lieto fine se lo meritano tutti; dimostra come ognuno di noi sia unico e che basterebbe una parola gentile, di comprensione, senza GIUDICARE sempre, per aiutare l'altro a spalancare quella porta che si chiude sempre di più al mondo! Proprio come fa Toru con i 12 animali dello Zodiaco cinese. Fortunato chi ha accanto qualcuno come lei! Fortunato chi sa già qual'è il suo posto nel mondo! Fortunato chi non si sente oppresso da una famiglia, da una società che vuole omologarti alla massa! Io non sono tra questi ma spero sempre per il meglio o perlomeno voglio crederci! Quindi leggere tale manga, per quanto male faccia, dà speranza e consolazione... forza e voglia di vivere e andare avanti. Quello che vivono i personaggi (ben caratterizzati perchè crescono, imparano dalla sofferenza e dagli errori, maturano e cambiano) è un percorso difficile e tortuoso come può esserlo quello di qualsiasi persona. Un percorso di morte e rinascita. Un cambiamento... basterebbe partire da piccoli cambiamenti per arrivare ad una trasformazione e sentirsi FINALMENTE bene con se stessi e di conseguenza con gli altri. Basterebbe fregarsene e sorridere e anche se non è facile bisogna provarci.
    Comunque ci sarebbero tante altre cose da dire su Furuba: di come l'amore (in tutte le sue forme) sia alla base di tutto, del dolore della separazione, di come la vita debba fare il suo corso... ma mi fermo qui, altrimenti non la smetto più!
    Faccio solo un ultimo accenno dal punto di vista grafico: disegni molto belli ed evocativi, seppur i visi non siano super differenziati... però boh forse è perchè semplicemente ci sono tanti personaggi da seguire e finiva che mi confondevo XD
    In conclusione non mi resta che consigliarlo assolutamente, se non l'avete ancora letto. E' particolare, ricco di colpi di scena, drammatico e divertente, tenero e toccante... insomma un must!"
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Scanduzioni Utenti Download
    Posts
    11

    Status
    Offline
    Bello! Anche l'anime mi era piaciuto tantissimo 😁
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Scanduzioni Utenti Download
    Posts
    1,185
    Location
    NAPOLI

    Status
    Offline
    bellissimo manga davvero anche l'anime mi è piaciuto molto.ora sto guardando quello nuovo i disegni sono davvero notevoli :D
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ~Raramente mia madre azzecca il mio nome :|~

    Group
    Scanduzioni Utenti Download
    Posts
    1,166
    Location
    ~Isola dei Demoni, al fianco del mio amato ♥Hyo♥~

    Status
    Anonymous
    Letto e riletto tempo fa, l'ho trovato coinvolgente e mai banale. La storia di Kyo ti stringe il cuore :cry: (a tratti vedevo offuscato - qualche lacrima è scesa - e mi toccava riprendere la lettura :28: ).
     
    Top
    .
3 replies since 4/5/2017, 10:55   58 views
  Share  
.